Senza categoria

LORETTA GOGGI UNA SHOWGIRL L”rtista per eccellenza: “una donna dotata di un autentico talento artistico”

di Michele Bortone

Quale prezzo ha il  successo, il tempo determina certe regole, nessuno può sfuggire al proprio destino. Eppure tutto coincide. Non esiste nel panorama dello spettacolo italiano una donna che possa considerarsi anche solo “simile” a lei. Cresciuta in televisione insieme ai suoi personaggi, da Cosetta ne I miserabili (’64) piccola enfant prodige Loretta Goggi 59 anni, 29 Settembre 1950 (Bilancia), Roma. Il primo contatto con il palcoscenico avviene all’età di appena nove anni. Partecipa a Delitto e castigo, Demetrio Pianelli e I Miserabili.

La prima, grande occasione arriva nel 1969 quando Anton Giulio Majano le da il ruolo di Joan Sadley nella trasposizione televisiva del romanzo “La Freccia Nera” di R.L. Stevenson. Quando si parla di lei e la tv, anni di onorevole carriera rischiano di essere offuscati dalla sua storica co-conduzione. Loretta Goggi aggiunge di non odiare la tv, a cui riconoscere di dovere tutto, la televisione che si fa oggi, non è una tv adatta a me, e rincara la dose dicendo: che in Italia si fa confusione con le donne di spettacolo tutto fare, e sempre showgirl vengono considerate. Nel 1972 è la vedetta di (Canzonissima). Attrice e cantante, conduttrice a Sanremo nel 1981 e a Sanremo si piazza seconda con la celebre canzone (Maledetta Primavera). La Goggi dice no, anche ad Amici e alla De Filippi più di una volta. Nell’estate del 1974 Loretta è  protagonista di un recital che porta in tournée in tutta Italia fermandosi per più date alla Bussola di Viareggio.

Nel 1979 il sodalizio artistico con Daniela si scioglie e Loretta diventa primadonna della TV italiana presentando il primo “Fantastico”, trasmissione abbinata alla Lotteria Italia, con Heather Parisi e Beppe Grillo. Loretta cambia casa discografica e inizia un proficuo rapporto con la Wea per la quale incide testi che diventeranno suoi cavalli di battaglia. Gli anni 80, sono anni d’oro e il grande successo di “Maledetta Primavera” (1 milione di copie vendute in tutto il mondo), è soltanto l’inizio di un periodo di grandi soddisfazioni per Loretta che è conduttrice del primo varietà di Canale 5 (“Hello Goggi”). LORETTA GOGGI è l’Artista per eccellenza, una donna dotata di un autentico talento artistico. In autunno del 1983 il ritorno da Mamma Rai, con una novità: “Loretta Goggi in quiz” che, come dice il titolo, è sì un quiz ma condotto da Loretta Goggi che con musica, intrattenimento, gossip al pianoforte con Memo Remigi, balletti in coppia con Gianni Brezza (coreografo della trasmissione).

La trasmissione diventa un successo, vince il Telegatto, e per la prima e unica volta nella storia Loretta accetta di fare il bis e riproporla nella stagione televisiva 1984-1985, questa volta con la regia di Gianni Brezza, sempre con Memo Remigi e con Fabio Fazio. È il Nel 1986 conduce il Festival di Sanremo Festival, e sua è anche la sigla, “Io Nascerò”, un brano di Mango, che diventa disco d’oro e che segna l’inizio di una collaborazione con l’etichetta Fonit-Cetra. Subito dopo il Festival Loretta conduce, con il debuttante Alessandro Cecchi Paone,  “Il bello della diretta”, varietà con satira.

Nel 1999, dopo alcune parentesi televisive tra cui “Innamorati Pazzi” e ben quattro edizioni di “Viva Napoli” come co-conduttrice al fianco di Mike Bongiorno, un nuovo ritorno a teatro con “Hello Dolly”.

Quattro anni di tournée in tutta italia, incassi miliardari, teatri esauriti, file ai botteghini, cd ristampati per ben tre volte: insomma… “Loretta DIVA in tutti i sensi.” Un brano di Mango, Io nascerò Sigla Sanremo ’86 oltre al successo la consacra SHOWGIRL della musica italiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.