Senza categoria

QUANDO IN AMORE CI SCAPPA UNA COTTARELLA “D’amore non si muore ma per amore si arriva anche a uccidere”

dalia (3)

Michele Bortone

Al cuore non si può parlare, e innamorarsi è il cuore che ne paga le conseguenze. Spesso a tutto c’è una risposta, innamorarsi è come tornare bambini. Sarà colpa della parità, ma spesso la donna lancia frecciatine. Giovani e meno giovani riscoprono tenerezza ed emozioni, traducendoli in sms affettuosi, lettere d’amore e dialoghi intimi.

Avvolte uno sguardo malizioso dice tutto, le parole d’amore rassicurano e gratificano, rendendo i due più complici. Il nuovo sistema di comunicare ci sorprende, e ci tiene in stretto contatto con la persona amata. Se vi arriva un sms, “fdmccv” non è un errore, ma una dichiarazione d’amore vera e propria, il significato? “Fai di me ciò che vuoi”. Se invece il testo è “6sm” e poi ancora: “mmm che ti vuole dire mi manchi moltissima.” Oppure “6fanta” sei fantastica. Come vediamo oggi la fantasia abbonda, a ciascuno il suo. Ma l’amore e amare ha una regola ben precisa, possiamo parlare tante lingue, francese tedesco ecc. Ma con l’amore e la musica si comunica con un solo linguaggio che vale in tutto il mondo. Fin qui tutto preciso e perfetto ma:

Può esistere l’amicizia tra uomo e donna!

Certamente che può esistere, ma se non mi preoccupo di spostare la paglia da vicino al fuoco, rischio di bruciarla. Un interrogativo che è sempre esistito da tempo e al quale non si è mai data una risposta netta e decisa. Se esiste è perché? Alla donna in questione l’uomo non interessa fisicamente, ma è una persona che le piace a livello intellettuale, mentre lui che è cotto, non si dichiara. Accontentandosi e sperando di farle cambiare idea. Il tempo gioca brutti scherzi lei si trova un uomo che la fa andare su di giri e a quel punto o finisce l’amicizia e lei diventa come tua sorella.

L’amicizia “vera” non ammette cedimenti da un punto di vista sessuale; nel momento in cui compare un’attrazione fisica o addirittura un amore. L’amicizia è un sentimento che prende corpo su di una base emozionale. Impossibile che si instauri laddove non ci sia emozione che leghi due persone, vi sia in una profonda amicizia e quanto invece vi sia di sentimentale, di profondamente emotivo. Si può perciò trattare di amicizia ponendola a confronto con altre due emozioni l’innamoramento e l’amore. L’innamoramento è passione e sofferenza ed il tutto nasce nella solitudine, senza reciprocità, senza la minima certezza che l’innamoramento possa mai trovare corresponsione, se non corrisposto deve compiere violenza su se stesso per liberarsi di quell’innamoramento: e, trovarsi nella triste situazione di metter in conto la perdita di un amore corrisposto. Tutte e due le situazioni hanno in comune un tratto di sofferenza solitaria.

Soffriamo nel, un oggetto a noi caro: figuriamoci per un’amicizia rotta o forzatamente separata. Un`amicizia è una relazione alla pari, fondata sulla stima reciproca, sulla disponibilità e sul rispetto. E sufficiente? Direi di no! Ma l’amicizia deve essere altro. Qualcosa di più di un sentimento. L’amicizia è il desiderare la compagnia di quella persona; desiderare uno scambio di attenzioni con quella persona il bene di quella persona. Ecco perché è plausibile accostarla all’amore. Un vero amico deve essere sincero con l’altro e fargli sapere quello che sente. Se l’amicizia fra entrambi é molto forte, come si suppone, resisterà! A qualsiasi confessione di dichiarazione d’amore e l’altro non dovrebbe sentirsi offeso né intimidito.

Solamente dirà, che non è il momento.

Sicuramente forte ne esce il valore dell’amicizia che si confonde spesso con quello dell’amore. Essa è in grado di farci vedere le cose in maniera diversa, di farci affrontare le difficoltà e le avversità in maniera più efficace e serena, pur senza una spiegazione apparente. Le stesse parole dette da una persona di cui ci fidiamo e che riteniamo in grado di capirci hanno per noi un significato forte . Il rapporto è molto aperto e gratificante. Di solito questo è il punto di partenza, poi da lì si può arrivare a qualcosa di più profondo e sfociare in alcuni casi in un sentimento chiamato AMORE.

Ma, l’amicizia è la base dell’amore. L’amicizia vera non ammette cedimenti di tipo sessuale. Possono un uomo e una donna parlare insieme per delle ore, guardandosi negli occhi, senza che nel loro corpo e nella loro psiche non succeda proprio nulla. Supponiamo che per un’amica ci scappa una cottarella, bisogna aver pazienza che tutto passa, per un mal d’amore non c’è alcuna medicina che possa farlo passare, solo il tempo può farlo dimenticare, resta sempre piacevole ricordo che di tanto in tanto si va a spolverare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.