Senza categoria

ETTORE SIMONE “UN MUSICISTA AUTODIDATTA… CHE SI È FATTO DA SOLO”

ETTORE SIMONE.

Ettore Simone … inizia a interessarsi alla musica all’età di otto anni fissando una chitarra appesa a una parete di casa sua. Pian piano inizia a suonare da solo, autodidatta, copiando un po’ le canzoni e un po’ gli altri. All’età di undici anni scrive la sua prima canzone dal titolo Amo te. All’età di dodici anni suona già in un gruppo e canta a matrimoni, feste private, feste aziendali, feste di piazza. All’età di quattordici anni va a scuola di musica e di canto per perfezionarsi, suonando la chitarra classica. Così comincia a scrivere canzoni, parole e musiche. All’età di 16 anni inizia a fare la professione di chitarrista cantante. Suona tutte le sere nei locali notturni continuando anche a partecipare ai concorsi per voci nuove, con Pippo Baudo, Daniele Piombi e tanti altri fino ad arrivare al festival di Castrocaro nel 1974.

Nel 1979 Ettore Simone sostiene e supera con successo, gli esami come Compositore a Roma. Successivamente, a Milano, sostiene e supera con altrettanto successo gli esami come Poeta e Paroliere. Nel 1980 va a suonare con il sassofonista Gil Ventura con il quale rimane per un anno e mezzo, facendo serate in tutta Italia, aprendo come orchestra di spalla il Tour 80 dei Pooh a Monthey (Svizzera) e suonando all’inaugurazione della provincia di Isernia.

A un certo punto Ettore Simone decide di fondare un gruppo suo, I MEDIUM, col quale suona dappertutto e arriva al Macumba di Pinerolo dove il gruppo si esibisce per un anno e otto mesi fissi, dal mercoledì alla domenica. Leggendo un testo su una parete del locale, Ettore Simone si propone al proprietario per musicarlo: in 3 giorni la canzone è pronta ed è eseguita dai MEDIUM gruppo del quale Ettore Simone era il fondatore e il leader.

Entusiasmo alle stelle il proprietario riconosce la canzone e decide di incidere un 45 giri dal titolo FIGLIO DEL MACUMBA e sul retro MACUMBA. Le canzoni piacciono molto ma sono in tiratura limitata, soltanto mille copie. Il tastierista del gruppo, Nicolò Fragile, ha partecipato all’edizione 2011 di X Factor come maestro.

 

Riceviamo e pubblichiamo. Nella foto Ettore Simone e la sua biografia.

8 pensieri riguardo “ETTORE SIMONE “UN MUSICISTA AUTODIDATTA… CHE SI È FATTO DA SOLO””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.