MUSICA

DIEGO MORENO alla Vita in Diretta

Di Stefano Prestisimone
E’ stato per tantissimi anni il fido partner di Fred Bongusto, come chitarrista, leader dell’orchestra e arrangiatore dei suoi brani. Diego Moreno, all’anagrafe Diego Lemmi, è un argentino ormai trasferitosi in Italia da decenni e con alle spalle una carriera solista di un certo rilievo, muovendosi tra il tango argentino e la musica latino americana. Ma l’esperienza accanto a Fred gli è rimasta nel cuore e per l’83esimo compleanno del grande crooner di Campobasso, festeggiati il 6 aprile scorso, ha deciso di far uscire il primo dei due cd che fanno parte di un progetto legato al suo pigmalione.

Il disco si intitola “Canzoni di Buongusto” e con Moreno, a interpretare gli 8 pezzi in scaletta di questo capitolo 1 ci sono Fabio Concato, Peppino Di Capri, Paolo Fresu, Maria Nazionale, Natalio Mangalavite, Tony Esposito, Antonio Onorato e altri. I titoli vanno da “Spaghetti a Detroit” a “Doce doce”, da “Amore fermati”, a “Balliamo”.

sotto Diego Moreno una pausa dal suo lavoro.

Si potrebbe iniziare a parlare di questo artista argentino (oramai napoletano d’adozione) dicendo che è partito dal Sudamerica per arrivare al mondo con il suo linguaggio musicale originale e coinvolgente.
Dopo aver fatto parte del gruppo TAWA (RTImusic/IT) per 7 anni come leader, compositore, cantante e chitarrista, inizia per Diego Moreno il periplo da solista col disco “La vida es un Carnaval” (IT/SONYmusic), singolo premiato a Miami (USA) come “Migliore versione alternativa”. Seguirà “Ritmo Loco” brano che raggiunge le vette della Hit Parade spagnola in poco meno di un mese (più di centomila copie vendute!) incluso in due delle “Compilation Latine” più importanti della penisola Iberica.

Nel 2004 Diego insieme alla OverLook producono l’album “TangoMoreno” (14 brani di cui 4 inediti) al quale, nel 2006, seguirà un progetto letterario oltre che musicale: “Cada dìa canta mejor, il mio Don Carlos Gardel” libro/Cd sulla vita del più grande cantante/autore di tango di tutti i tempi, libroCD che ha avuto, oltre alle due edizioni italiane, anche 2 edizioni in lingua spagnola. Parallelamente alla sua carriera solista, Diego curerà gli arrangiamenti di più di 30 brani di uno dei Grandi della musica leggera italiana: Fred Bongusto, con il quale collaborerà per oltre15 anni. Sempre nel 2005 “El Moreno” dirige una “mega produzione” discografica, realizzata nella sua totalità in Sudamerica, dal titolo: “RitmoLoco The 40 greatest all-time latino hits” DiegoMorenoProject, (Recording Arts). Successivamente Diego svolge il ruolo di direttore artistico nel progetto “Venceremos”, nel quale inserisce il brano inedito “A pesar de Todo” ed una versione originalissima della celeberrima “Bella Ciao” in lingua spagnola (più di 12.000.000 di visualizzazioni ad oggi sul canale YouTube). Collabora inoltre agli arrangiamenti del progetto “Poeta Massimo” (WarnerMusic), poesie di Massimo Troisi musicate da Enzo Decaro e successivamente produrrà “CLOCHARD”(IMAIE –DMP) concept-album scritto a quattro mani con il poeta e scrittore Michele Miscia. Quindi si dedica a un nuovo progetto, originale ed unico : “TangoScugnizzo” (DMP2008), Tango e Musica Napoletana in un respiro unico e passionale. “TangoScugnizzo” (Premio Masaniello 2014), sembra essere l’epilogo di una trilogia “tanguera” insieme a “La Voce del Tango” (libroCD) e a “TangoMoreno”(CD). L’Ambasciata Argentina in Italia dichiara “d’interesse culturale” e dà il suo Patrocinio a questi progetti.

Il sesto album di inediti s’intitola “Regresaré” (Edel DMP) ed è un ritorno al Sound Latinoamericano. Dario Salvatori, noto critico musicale ha detto di Diego : “Ascoltare le novità di DiegoMoreno è sempre un piacere. Le sue sono “desbandes” creative e ricche di feeling. E’ un autentico orgoglio che un artista così sensibile si senta anche italiano.
A dicembre 2015 è il turno di “Dónde” singolo scritto da Diego, che anticipa un nuovo album, un brano che intraprende, con una sonorità coinvolgente, un “viaggio musicale di libertà”. Arrivati al 2016 ecco: “Todos” (Recording Arts), brano che dà titolo anche all’album, una canzone pop con un ritornello coinvolgente ed un messaggio di solarità e positività … con un Ritmo Irresistibile!
Ora Diego si accinge a far uscire il suo nuovo progetto: “Che Bella Idea! Canzoni di BuOngustO”. Un viaggio nella melodia italiana d’eccellenza, parte dell’opera di Fred Bongusto, in un percorso scintillante di bellissimi brani che hanno lasciato il segno nell’immaginario collettivo italiano e non solo. Album che ha come Ospiti d’Onore tra gli altri: Peppino Di Capri, Fabio Concato, Enzo Gragnaniello, Paolo Fresu. Diego Moreno vi da il : Bienvenidos al Mondo del Buongusto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.